top of page

Centro Didattico Storico Archeologico

Risalgono al Neolitico le più antiche tracce della frequentazione umana su questo territorio. Circa 7000 anni fa, presso l'odierna frazione di Sammardenchia, esisteva un insediamento preistorico abitato in modo stabile per decenni.

 

Gli abitanti di questo villaggio si dedicavano ad attività tipiche del periodo come la coltivazione di cereali e legumi, la lavorazione della lana, la produzione del pane e la lavorazione della pietra. Gli scavi condotti dal 1985 al 2006 hanno permesso di riportare alla luce strumenti in selce e frammenti di ceramica in grado di farci scoprire la vita vissuta tra il 5500 e il 4500 avanti Cristo.

 

 Alla Protostoria  risalgono invece  le tracce ritrovate sulle alture a nord del paese di Pozzuolo del Friuli.

"I Cjastiei", toponimo con il quale si indicano queste alture, hanno restituito i resti dell'antico abitato del Castelliere dell'Età del Bronzo e del Ferro.

Una apposita sezione del Centro Didattico consente di soprire le caratteristiche del territorio e i reperti rinvenuti.

Su richiesta, è possibile visitare l'area dei castellieri usufruendo di una visita guidata, per meglio comprendere le aree e le strutture ancora conservate.

 

 

L'area del Castelliere, e non solo, è stata interessata anche  da frequentazioni in epoca romana e altomedioevale.

Reperti quali frammeti di laterizi e ceramiche oltre a oggetti in ferro e bronzo testimoniano la fase storica del territorio in epoca antica.

 

bottom of page