top of page

Museo della Memoria Contadina

I lavori nei campi

​​

La stagionalità è il filo conduttore delle attività agricole. Partendo dall'autunno si scoprono attrezzi e lavori della stagione; si provano le attività fatte in inverno al caldo della stalla; si conoscono le piante e i nuovi lavori da fare al risveglio della primavera e si osservano i raccolti dell'estate.

L'artigianato

​​

La produzione diretta di strumenti e beni è una caratteristica fondamentela della civiltà contadina. L'artigianato si svolgeva nelle case o in piccole botteghe,  a testimonianza delle quali, il museo espone attrezzi del calzolaio, del fabbro e del falegname.

 

La vita domestica

​​

Il Museo presenta uno scorcio della vita domestica della casa frilana. Le ricostruzioni della cucina e della camera da letto consentono di scoprire gesti, abitudini e suppellettili utilizzate dai nonni e dai bisnonni.

Ricette e aneddoti  per i  più curiosi.

 

Le attività femminili

​​

Il lavoro e l'impegno delle donne di ogni età, all'interno della famiglia contadina friulana, è sempre stato fondamentale.

Dalla casa, all'orto e al campo, alla stalla si possono osservare le testimonianze di alcune delle attività svolte dalla donne.

bottom of page